L’almanacco del Cilento – Giovedì 9 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Alessandro, martire in Sabina
San Giacinto, martire in Sabina

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

1943 Seconda guerra mondiale: Gli Alleati sbarcano a Salerno e a Taranto. Lo sbarco a Salerno (nome in codice operazione Avalanche), fu un’operazione militare di sbarco anfibio messa in atto dagli Alleati lungo le coste del golfo di Salerno il 9 settembre 1943, nel corso della campagna d’Italia della seconda guerra mondiale.

2014 – a Salerno si tennero le celebrazioni per il 70/mo anniversario di Salerno Capitale, quando la città ha ricoperto il ruolo di Capitale d’Italia, dal febbraio del ’44 al luglio dello stesso anno. Al comune di Salerno fu collocata una targa commemorativa nella quale si ricorda che il Salone dei Marmi è stata la sede ufficiale di svolgimento dei lavori del primo Governo dell’Italia liberata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il 9 settembre 2010, in seguito ad una violentissima alluvione, il fiume Dragone rompe gli argini ed esonda, invadendo la stradina principale della città. Colmo di fango, travolge tutto ciò che lo ostacola, compresa la giovane Francesca Mansi, il cui cadavere verrà ritrovato solo il 2 ottobre 2010 nei pressi delle isole Eolie.

nati
Giuseppe D’Avino (Salerno, 9 settembre 1927 – Salerno, 12 marzo 2011) è stato un calciatore italiano, di ruolo attaccante.

Morti
Nicola Abbagnano (Salerno, 15 luglio 1901 – Milano, 9 settembre 1990) è stato un filosofo e storico della filosofia italiano.

AFORISMA DEL GIORNO
L’intelligenza è in se stessa un’esagerazione e distrugge l’armonia di ogni volto.
Oscar Wilde

Commenti

commenti