L’almanacco del Cilento – Giovedì 13 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Ilario
Santi Domenico e Giuseppe Pham Trong Kham e Luca Thin, martiri
San Goffredo di Cappenberg, monaco
San Nicola Greco Archimandrita

ADDIO A
2019 – Cordoglio nel mondo dello sport e fra la tifoseria granata per la morte dell’ex calciatore della Salernitana Philemon Masinga, che aveva vestito la maglia del cavalluccio nella stagione 96/97. Masinga era gravemente malato da tempo ed era stato ricoverato lo scorso 21 dicembre per l’aggravarsi delle sue condizioni. Aveva 49 anni. Disputò 16 partite, mettendo a segno 4 gol, uno dei quali decisivo per la permanenza in Serie B.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2010 – fu reso noto il via libera dalla Regione al progetto definitivo del nuovo porto turistico di Marina di Arechi, a Salerno, realizzato dall’architetto spagnolo Calatrava, destinata a dotare la città di mille nuovi posti barca.

2012 – Due importanti opere pubbliche vennero consegnate a Giffoni sei Casali alle ditte vincitrici dell’appalto. i lavori sulla strada provinciale 26 fra Capitignano e Prepezzano e sulla provinciale 367 fra Ponte Molinello e Prepezzano. interventi necessari per eliminare punti critici per la viabilità dell’area.

2017 – Il Capo della Polizia Franco Gabrielli partecipò a Salerno alla presentazione del nuovo Programma operativo nazionale “Legalità 2014-2020”, finalizzato a favorire la crescita economica e sociale delle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

2018 – Nasceva a Salerno, nei pressi della Chiesa Santa Maria ad Martyres a Torrione, la prima “Piazza del Cuore”. Grazie alla raccolta fondi organizzata con il memorial Antonio Ciccarelli, il quartiere di Torrione da allora ha la sua piazza cardioprotetta.

AFORISMA DEL GIORNO

Si sappia che le menti scadenti sono la regola, le buone l’eccezione, le eminenti rarissime e il genio un miracolo.
Arthur Schopenhauer

Commenti

commenti