L’almanacco del Cilento – Domenica 14 marzo 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Alessandro di Pidna, martire
San Lazzaro, vescovo di Milano
Santa Matilde di Ringelheim, regina
San Benedetto da Norcia, monaco – Chiesa ortodossa e Chiese greco-cattoliche di rito bizantino

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

nel 1915 a Napoli era nato- Mario Napoli, archeologo italiano († 1976) – Fu tra le altre cose professore di Storia della Magna Grecia all’Università di Salerno il cui Laboratorio di Archeologia è oggi a lui intitolato. Nel 1960 fu chiamato a dirigere la Soprintendenza Archeologica di Salerno e Potenza. La carica ricoperta gli consentì di promuovere e svolgere in prima persona importanti ricerche archeologiche. Sono da annoverare a questo periodo le campagne di scavo condotte nell’area di Paestum che culminarono nel 1968 nella memorabile scoperta della Tomba del tuffatore.

2008 – fu aperta completamente al traffico la rotatoria di Santa Cecilia di Eboli sulla strada statale 18.

2009 – A Cava dei Tirreni si tenne l’inaugurazione del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Padova, monumento del 1500, recuperato e riportato all’antico splendore a distanza di 29 anni dal terremoto del 23 novembre 80 quando era stato gravemente danneggiato.

2009 – presso l’azienda ospedaliera Universitaria di Salerno fu presentato il progetto Sos, l’informatica applicata alla medicina per rendere sempre più agevole la vita ai cittadini
2012 – Il Consiglio Regionale della Campania approvò la legge regionale per la promozione della Dieta Mediterranea. Nel testo fu inserito anche un Premio intitolato alla memoria di Angelo Vassallo, uno dei grandi sostenitori della Dieta Mediterranea.

2019 – Cordoglio a Salerno per la morte dell’ex sindaco Renato Borrelli. Fu primo cittadino nel periodo del terremoto del 1980.

AFORISMA DEL GIORNO

Se la mattina non ci disvela nuove allegrie e, se per la notte non coltiviamo nessuna speranza, a che vale la pena vestirsi e spogliarsi?
(Goethe)

Commenti

commenti