L’almanacco del Cilento – Domenica 6 giugno 2021


I SANTI DEL GIORNO
San Norberto
San Gerardo dei Tintori, di Monza
Santa Grazia venerata a Germano di Valstrona, martire

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
Nel 2008 moriva il carabiniere Marco Pittoni, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per i fatti del 6 giugno 2008 che lo videro protagonista. Il 6 giugno 2008 si trovava insieme ad un altro carabiniere nell’ufficio postale di Pagani quando fecero irruzione tre rapinatori. Pittoni intimò di arrendersi ai malviventi, che iniziarono a sparare contro i carabinieri. Marco Pittoni fu colpito da due proiettili, e morì all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Era nato a Sondrio nel 1975. Il 14 maggio del 2009 gli fu conferita postuma la Medaglia d’oro al valor militare.
2008 – moriva a Salerno il prof. Diomede Ivone, ordinario di storia economica e preside della facoltà di economica dell’università di Salerno. Aveva 73 anni ed era originario di Felitto nel Cilento.

2020 – È venuto a mancare all’età di 78 anni Silvio Petrone, presidente della Bcc Campania Centro, già Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia. Presidente della BCC dal 1995, riconfermato nuovamente nell’ultima assemblea del 2019, per un quarto di secolo ha condotto l’istituto di credito fondato nel 1914, portandolo ad espandersi su tutto il territorio provinciale. E’ stato Presidente della Federazione Campana delle BCC ricoperto per anni.
2014 – Fu inaugurato a Salerno il Banco Farmaceutico Interparrocchiale realizzato nella sede concessa dal Comune alla Parrocchia di Santa Lucia e San Vito Maggione, in Largo Fornelle.
2017 – a Baronissi fu inaugurata la rampa disabili all’ingresso della sede del comune.
2019 – all’Istituto d’Istruzione Superiore Pomponio Leto di Teggiano si svolse la cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna all’ex senatore ed ex sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Antonio Innamorato, già preside del Leto, scomparso il 21 aprile del 2018, nella sua Teggiano. Fu realizzato anche un busto collocato all’interno dell’Aula Magna.

AFORISMA DEL GIORNO
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.
Einstein

Commenti

commenti