L’almanacco del Cilento – Domenica 30 maggio 2021

I SANTI DEL GIORNO
Sant’Anastasio di Pavia, vescovo
Santi Basilio ed Emmelia
Sant’Emanuele, martire, venerato a Vienna
San Felice I, papa
Santa Giovanna d’Arco, vergine

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
1994 – Moriva suicida l’ex calciatore Agostino Di Bartolomei a San Marco di Castellabate, dove viveva, sparandosi nel petto con la sua pistola. Erano trascorsi dieci anni esatti dalla finale di Coppa dei Campioni 1983-1984 persa dalla Roma contro il Liverpool. I motivi del suicidio divennero abbastanza chiari quando fu trovato un biglietto in cui il calciatore spiegava il suo gesto, da ricollegarsi probabilmente alle porte chiuse che il calcio serrava di fronte a lui: «mi sento chiuso in un buco», avrebbe scritto. Il Comune di Castellabate gli ha intitolato una strada nella frazione di San Marco dove viveva.

2008 – Pollica si classificò la seconda località di mare più bella d’Italia. Lo disse la “Guida Blu 2008” di Legambiente e Touring Club

2011 – Scompariva a 82 anni il giornalista Biagio Agnes. Fu direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

2017 – Venne inaugurata a Salerno, presso il Comando Provinciale Carabinieri di via Mauri, un’Aula per le Audizioni allestita dal Soroptimist Club di Salerno nell’ambito del progetto nazionale Una stanza tutta per sé: un ambiente funzionale e confortevole in cui le donne vittime di violenza si possono sentire a proprio agio nel momento della denuncia e dell’interrogatorio.

AFORISMA DEL GIORNO
Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te.

Steve Jobs, fondatore della Apple

Commenti

commenti