L’almanacco del Cilento – Domenica 19 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

Santa Costanza

Santa Emilia de Rodat

San Gennaro, vescovo e martire. È il patrono principale di Napoli, nel cui Duomo sono custodite due ampolle contenenti una sostanza allo stato solido, che la tradizione afferma essere sangue del santo, e che si liquefà tre volte all’anno.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2008 – Il Sindaco di Salerno diede il via ai lavori di demolizione dei cantieri navali sulla spiaggia di Santa Teresa.

2011 – fu scoperta una lapide intitolata al canonico Antonio Maria De Luca, protagonista dei moti rivoluzionari anti-borbonici e giustiziato proprio per la sua attività patriottica. La lapide è stata collocata in via De Luca, traversa del Corso Vittorio Emanuele a Salerno.

2015 – Mario Martone diventava cittadino onorario di Pollica-Acciaroli. Al regista napoletano venne infatti conferita all’EXPO di Milano, la cittadinanza onoraria del piccolo Comune cilentano, patria della Dieta mediterranea.

2016 – Taglio del nastro a Sapri per il nuovo polo scolastico che ospita oltre alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo di “Santa Croce”.

AFORISMA DEL GIORNO

Non avere mai paura di tentare qualcosa di nuovo. Ricorda: dei dilettanti costruirono l’arca mentre il Titanic fu costruito da professionisti.
David “Dave” Barry, uno scrittore statunitense vincitore del Premio Pulitzer.

Commenti

commenti