L’almanacco del Cilento – Domenica 18 luglio 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Federico

ROCCADASPIDE
Santo Patrono Santa Sinforosa e San Getulio
Festa Patronale 18 luglio

Santa Sinforosa e sette figli, martire

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2011 – Tra i fatti legati a questa data ne ricordo uno che ha a che fare con la dieta mediterranea, nata nel Cilento dal suo fondatore Ancel Keys. Nel 2011 gli stili di vita e di alimentazione suggeriti dalla Dieta Mediterranea furono fatti propri dai campioni di scherma del New York Athletic Club, in preparazione dei Campionati del mondo dell’ottobre successivo a Catania. Il progetto venne promosso dalla schermitrice salernitana, Letizia Pepe, laureanda in Farmacia all’Università di Camerino. Il progetto fu presentato alla Camera di Commercio di Salerno il 18 luglio del 2011 e fu sancito da un’intesa successiva sottoscritta a Pollica.

2014 – fu attivato a Sala Consilina lo Sportello Antiusura gestito dalla Fondazione Nashak, in collaborazione con il Piano sociale di zona. I

2017 – Dopo Quasi 30 anni di attesa, 29 per la precisione, riprendevano i lavori per la Strada Fondovalle Calore.

2017 – alla Stazione Marittima di Salerno, la firma del protocollo d’intesa con il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni per il lancio della Cilento Green Card, il pass turistico che permette di avere accesso, con un prezzo privilegiato, ad alcuni dei principali luoghi di interesse della costiera e dell’entroterra cilentani.

AFORISMA DEL GIORNO
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Joseph Conrad
Scrittore polacco. il suo capolavoro resta il controverso Cuore di tenebra,

 

Commenti

commenti