La città di Campagna inaugura in Lituania il Memoriale dedicato ai cittadini che aiutarono gli Ebrei

La città di Campagna, che è partner transnazionale con il Teatro dei Dioscuri, del progetto Memo-History insieme a Lituania, Lettonia e Romania, ha inaugurato, insieme ai rappresentati degli altri Paesi Europei coinvolti, il Memoriale della “Storia diversa” di Kėdainiai in Lituania, dedicato ai cittadini che durante il periodo delle persecuzioni, ospitarono, nelle loro case, centinaia di Ebrei, sottraendoli a morte sicura.

Sul Memoriale sono riportati i 4 partners europei, tra cui il Teatro dei Dioscuri di Campagna, che hanno reso possibile la realizzazione del Memoriale. Le delegazioni Lituana, Lettone e Rumena saranno, a partire dal 27 gennaio, a Campagna per il debutto internazionale della performance teatro/musica/danza, coordinata dal Teatro dei Dioscuri stesso, “Una Storia diversa”.

Per l’occasione il sindaco di Campagna Roberto Monaco ha consegnato 9 pannelli e diverse brochure donati dal Centro Studi Giovanni Palatucci, sulla storia degli Ebrei Internati a Campagna, al Direttore del Museo Regionale di Kèdainiai.

 

 

Commenti

commenti