infosalerno, le news in breve dalla provincia di Salerno

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Al via la misura di sostegno “Voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti”. Lo fa sapere la Regione Campania. Un voucher del valore di 600 euro sarà riconosciuto a ciascuna madre, con Isee familiare non superiore a 30mila euro, per ogni nuovo nato successivo al primogenito a partire dal 1 gennaio 2024. A partire dal prossimo 8 marzo, le mamme potranno richiedere il voucher direttamente sulla piattaforma sinfonia.regione.campania.it.

Al presidio ospedaliero di Nocera Inferiore, l’équipe operatoria del dr. Roberto Sanseverino – direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale della ASL Salerno – ha eseguito un intervento chirurgico straordinario su di un paziente di 63 anni.
Una tecnica specifica e di alta complessità, che ha consentito alla squadra dell’Urologia dell’Umberto I, di asportare una massa tumorale grande come un pallone da calcio e di quasi 5 chili di peso.

Prenderà il via nei prossimi mesi un vero e proprio giro della Campania del sociale. Infatti, il Garante dei diritti delle persone con disabilità, Paolo Colombo, in collaborazione con i centri servizio di volontariato organizzerà dei momenti di incontro e di ascolto con le associazioni del volontariato, con le persone con disabilità e le loro famiglie presso ogni capoluogo di provincia. Si partirà a marzo a Caserta, aprile a Benevento, maggio a Salerno e giugno a Napoli. L’iniziativa si propone di conoscere i bisogni dei territori e di raccogliere testimonianze, proposte e proteste da presentare al Consiglio Regionale.

Partiranno a Cava de’ Tirreni i lavori per la manutenzione straordinaria agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di via Lamberti alla frazione Santa Lucia, grazie ad un finanziamento regionale di circa 976 mila euro ottenuto dall’Amministrazione comunale. Dopo l’assegnazione definitiva sono in corso le procedure per consentire alla ditta aggiudicataria l’inizio dei lavori alle cinque palazzine da quattro piani, per l’eliminazione dei problemi di infiltrazioni ed il rifacimento delle facciate.

Sono stati consegnati a Capaccio Paestum, i lavori per la predisposizione di spazi per attività sportive presso le scuole di Gromola grazie al completamento della cupola geodetica. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 1.132.754 euro. L’intervento è finanziato con fondi del Pnrr. La stessa operazione è in programma per la cupola geodetica di Licinella: è in fase di stipula il contratto per la sistemazione e l’adeguamento funzionale dell’area esterna del plesso scolastico da adibire a impianto sportivo a uso didattico.

Al via a Montecorvino Rovella i lavori di abbattimento e ricostruzione del ponte sulla Sp 326, situato nella frazione Gauro. Un intervento che migliorerà significativamente la sicurezza e la mobilità per i residenti di Gauro.

Ad Agropoli Saranno presto installate altre 36 telecamere di videosorveglianza sul territorio comunale. In merito è partita apposita gara. Si tratta in parte di telecamere per la lettura targhe mentre altre sono invece di contesto. Andranno ad aggiungersi alle altre già presenti in città per un monitoraggio e controllo del territorio ancora più capillare.

La zona industriale di Sarno si illumina. L’impianto di illuminazione, le strade rifatte, la sistemazione della segnaletica, il potenziamento del sistema di videosorveglianza e le caditoie ripulite, hanno trasformato l’area industriale di Via Ingegno, conferendole un volto nuovo.

Il comune di Oliveto Citra è al lavoro per il progetto di rigenerazione urbana denominato “Il borgo dei Fermenti”, che interesserà, nei prossimi mesi, il paese con oltre 20 azioni specifiche.
Tra i punti più importanti, il potenziamento dell’offerta turistica, dall’albergo diffuso agli alloggi intelligenti, passando per lo spazio museale Mutevole, le botteghe esperienziali, le sale plurinarranti del Castello e un nuovo concetto di accessibilità sostenibile.

Commenti

commenti