Infosalerno, le news in breve dalla provincia di Salerno

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

A Nocera Superiore con la posa della prima pietra, si è dato ufficialmente avvio ai lavori della Casa delle Arti e dei Talenti, nello spazio adiacente il municipio dove prima vi era il vecchio asilo abbandonato. L’opera, finanziata per 2,4 milioni di euro dal PNRR, è destinata a diventare un nuovo spazio urbano, un nuovo punto di aggregazione per i giovani che potranno coltivare passioni e talenti.

A Baronissi sono stati affidati i lavori per la costruzione della nuova scuola primaria S.Maria delle Grazie. I lavori consistono nella demolizione del vecchio immobile, sismicamente vulnerabile, e nella ricostruzione di una scuola ecosostenibile, priva di barriere architettoniche. L’opera ha un costo di 4 milioni 700 mila euro, finanziato dalla Regione Campania con fondi PNRR.
Incontro istituzionale tra il Direttore Generale della ASL Salerno, l’Ing. Gennaro Sosto, e l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata della Repubblica del Burundi a Roma, Emile Butoyi. L’incontro ha fornito l’occasione per uno scambio sui principali temi di politica sanitaria e sulle prospettive del rafforzamento delle relazioni tra l’Azienda Sanitaria di Salerno e la nazione africana. Vi sono in programma infatti iniziative benefiche, piccole progettualità e iniziative di cooperazione sanitaria internazionale come scambi di esperienze professionali, azioni di formazione ed aggiornamento e la spedizione di arredi sanitari e attrezzature medico-chirurgiche dismesse, a favore del Burundi da parte dell’ASL Salerno.
Il Centro Sociale di Roccapiemonte si rifà il look. Sono iniziati infatti i lavori di riqualificazione della struttura di via della Fratellanza. Il Centro Sociale a breve avrà una nuova facciata.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza all’interno del Comune di Mercato San Severino. Questo intervento, una volta completato, consentirà di avere un controllo, di fatto, più efficace del territorio comunale, garantendo una sicurezza a cittadini ed imprese 24 ore su 24, grazie al collegamento con la centrale operativa della Polizia Locale e con la Stazione dei Carabinieri.
Inaugurato il Centro per la Famiglia del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino. Il servizio sarà attivo presso i locali di Via Pulcinella, adiacenti all’asilo nido comunale “San Nicola”. Sarà attivo il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e il venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30. Il recapito telefonico dedicato è 081.18816961.
A Nocera Inferiore è stato approvato il progetto definitivo per la demolizione e ricostruzione con delocalizzazione in via Falcone dell’asilo nido comunale Sant’Anna. Il progetto è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – programma Next Generation EU.
Con la delibera di giunta, è stato approvato il progetto definitivo che sancisce la conclusione della parte progettuale e apre all’inizio di quella tecnica-operativa.
è nata la Cooperativa di Comunità di Ottati, partecipata anche dal Comune di Ottati, che si occuperà di politiche sociali, di incentivazione e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, di valorizzazione delle filiere agroalimentari e del patrimonio boschivo, di gestione dei beni comuni e dei servizi pubblici essenziali.
La Presidenza è stata affidata all’unanimità ad un giovane di Ottati, Michele Fella, il quale, insieme alla Vicepresidente Rosa Capozzoli, al Tesoriere Domenico Coseglia, alla Consigliera Maria Giovanna Alessandro, ed ai restanti 48 Soci della Cooperativa, sapranno certamente intraprendere le giuste scelte per svoltare.
A Controne nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Salerno. 
Comune di Controne. La costituzione della prima CER è una svolta importante nella produzione e nel consumo di energia elettrica, perché, per la prima volta, i veri protagonisti sono i cittadini-sottoscrittori che diventano produttori dell’energia che consumano, con conseguenti enormi vantaggi economici, ambientali e sociali.

Commenti

commenti