Controne – Il 20 novembre l’assegnazione del “Premio extrAlburno”

 

ControneSi preannuncia una giornata ricchissima di eventi quella in programma a Controne il 20 novembre prossimo nell’ambito del progetto “Premio extrAlburno” con il quale il paese alle falde dei Monti Alburni intende promuovere il territorio e le sue tipicità, in primis il rinomato fagiolo bianco di Controne e l’olio extravergine d’oliva.

Una prima parte del programma è dedicata ad attività ludico-sportive per portare i partecipanti a contatto con il paesaggio e con la natura incontaminata dell’area:  gare di cycling in mountain-bike “lungo i pendii e le colline di Controne e percorsi rafting sul Calore, fiume dalle limpide e generose acque”. Dalla mattina è previsto un tour giornalistico per far conoscere il territorio ed attivare una ricaduta mediatica in termini promozionali.

Dalle prime ore del pomeriggio partiranno le iniziative dedicate alla valorizzazione delle tipicità dell’area con il conferimento, alle 16.30, del titolo onorifico di “Ambasciatore delle tipicità di Controne ” al Maestro Chef Gennaro Esposito, che sarà il rappresentante e messaggero della qualità e bontà del  fagiolo bianco di Controne durante manifestazioni ed eventi in Italia ed all’estero.

Seguirà l’assegnazione del Premio extrAlburno, singolare iniziativa dedicata ai ristoratori e chef campani all’estero che hanno saputo promuovere e innalzare la qualità eno-gastronomica italiana e che, per l’appuntamento, avranno realizzato le loro ricette con il fagiolo di Controne delle quali si darà pubblica presentazione. Tra i premiati ci saranno: Donato Poto, originario degli Alburni, che a Los Angeles, California, è proprietario del noto Ristorante Providence; Massimo Larosa, Chef del famoso Ristorante IT di Ibiza, Spagna; Mario Loina, Chef del Ristorante Opporto di Den Haag, Olanda.

Poi, i noti Chef e Maestri della gastronomia campana, Gennaro Esposito, Alfonso Pepe e Enzo Piccirillo, offriranno un saggio della loro arte attraverso l’iniziativa “Show & Lab Cooking” per promuovere ed incentivare il pubblico partecipante, e soprattutto gli operatori del settore gastronomico, all’utilizzo dei prodotti tipici che caratterizzano il territorio e possono essere alla base della crescita occupazionale e del turismo eno-gastronomico.

Il tour sulle tipicità locali continuerà con i “mercatini tipicità” curati da Slow Food Cilento in un percorso espositivo della produzione eno-gastronomica del territorio che oltre alla giornata del 20 si terranno, a chiusura dell’evento, anche il 24 e 25 novembre.

Il programma dell’evento è consultabile sul sito www.premioextralburno.it. L’evento “Premio extrAlburno” – Paesaggio, natura e biodiversità” rientra tra i progetti cofinanziati dalla Regione – POC Campania 2014-2020

 

 

 

DALLA CUCINA … ALLA CULTURA E ARTE GASTRONOMICA

PRESENTAZIONE  CHEF  PARTECIPANTI ALLO SHOW & LAB COOKING DEL 20 NOVEMBRE 2016

Gennaro Esposito è un cuocoristoratoregastronomo. Nel 1999 entra a far parte dell’Associazione dei giovani Ristoratori d’Europa. Il 2001 è una pietra miliare della sua storia: la prima stella Michelin e l’esperienza al Le Louis XV a Montecarlo ed al Plaza Athénée a Parigi di Alain Ducasse. n Francia impara che nel suo mestiere gestire il binomio “genio e sregolatezza” non funziona, che i risultati sono figli di un ordine mentale, che preveda la creatività, ma che si traduca in rigore e disciplina, tutto ben dosato come gli ingredienti di un grande piatto.

Nel 2003 ottiene il riconoscimento delle Tre Forchette del Gambero Rosso, una prestigiosa classifica che lo vede al vertice fino ad oggi, ma è soprattutto nel 2003 che riesce a realizzare una manifestazione nel suo paese diversa da tutte le altre, un happening continuo di tre giorni: la Festa a Vico che richiama a Vico Equense chef affermati e giovani promesse, per cucinare tutti insieme piatti per migliaia di ospiti che affollano la splendida cornice della cittadina e della Marina di Seiano. Oggi partecipano a Vico oltre 250 tra chef nazionali ed internazionali.

La seconda stella Michelin arriva nel 2008. Nel 2010 crea una linea a marchio “Gennaro Esposito Chef”, che mira a ridare il giusto valore e dignità ad uno dei più importanti alimenti presenti nelle cucine italiane e di tutto il Mondo, il pomodoro e le sue conserve. Nel 2011 al congresso gastronomico Identità Golose giunge la nomina di “Migliore Chef Italiano dell’Anno” e la guida del ”Gambero Rosso” lo inserisce la primi tre chef Italiani. Nel settembre del 2011 è protagonista con la sua brigata del docufilm “Più come un artista” diretto dalla regista Elisabetta Pandimiglio e presentato al 68° Festival del Cinema di Venezia.

Nel 2014 parte una nuova avventura, l’apertura del ristorante “Mammà” a Capri, che riceve la sua prima Stella Michelin appena l’anno successivo. Nel 2015 ad Ibiza abbiamo inaugurato IT, da subito luogo di ritrovo per appassionati e gourmet. Viene contattato da Sky per partecipare come giudice a Junior Master Chef 2016. Ma questa è una storia ancora tutta da scriversi… Oggi i suoi prodotti sono esportati in molti paesi esteri.

Ha partecipato a Identità London, Identità Milano, Identità New York

Alfonso Pepe, entra nel 1995, nell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani ed è uno dei primi in Italia, primo in Campania, nella preparazione del panettone. Ha ottenuto, fino ad oggi, riconoscimenti da parte della stampa enogastronomica, dei media e dei promotori del settore della pasticceria d’eccellenza. Nel 2016 è assegnatario del 1° premio attribuito da Dissapore, quotidiano di notizie, intrattenimento e cibo,  organizzato da Massimo Bernardi; nel 2016 Primo classificato-10 prove d’assaggio Il Golosario – Organizzatore: Paolo Massobrio. Nel 2015 e 2014 raggiunge il 1° posto nella classifica del concorso “I Pan Giuso” dell’Associazione “Amici del Panettone”; nel 2015 raggiunge il 1° posto nel concorso “Una Mole di Panettoni” ideato ed organizzato dall’agenzia “Dettagli” con Laura Severi;  nel 2014 si aggiudica il 2° posto nell’evento “Re Panettore” organizzato da Stanislao Porzio, scrittore di enogastronomia; secondo classificato Panettone classico milanese;  nel 2014 si aggiudica il 2° posto al premio Gazza Golosa ( Gazzetta dello sport), legato alla manifestazione Re Panettone; nel 2014 2° posto Dolce innovativo al babà del Vesuvio;  nel 2011 -Chef contro chef da nord a sud “ Il Giornale” Organizzatore: Andrea Cuomo; nel 2010 -Il dolce con le ali”  Gambero Rosso Organizzatrice: Mara Nocilla.

Alfonso Pepe è inoltre annoverato nelle migliori riviste di enogastronomia nazionali ed internazioneli.

 

Enzo Piccirillo

A Napoli Enzo Piccirillo è famoso per la pizza fritta “La Masardona” e per le collaborazioni al fianco di  chef stellati di grande prestigio come Gennaro Esposito, Nino di Costanzo, Salvatore Bianco, Pasquale Palamaro, Tomaz Kavcic e tanti altri ancora nonché per le collaborazioni prestate al famoso marchio della ristorazione “Famiglia Cerea”.

Enzo Piccirillo e la sua pizzeria, sono presenti nelle migliori guide turistiche come meta primaria per la pizza fritta. E’ premiato con con tre rotelle dal Gambero Rosso, e come miglior street food, nel 2015,  dall’azienda “Famiglia Cerea” per Campari.

Annovera innumerevoli partecipazioni tra cui ” Acqua di Chef” per la Ferrarelle, “Estathè” per il giro d’Italia, per l’evento enogastronomico a San Sebastián nel 2014 in rappresentanza dello street food italiano. E’ presente al parco di  Monza, nel 2016, per gli open di Golf. Scrivono di Enzo riviste e quotidiani d’Italia: L’Espresso, La Repubblica,  Italia Squisita ( network dell’alta cucina italiana), Tripadvisor, Farina TV, Passione Gourmet, Italia a Tavola, Gambero Rosso, Guido Tommasi Editore, Il Mattino, Scatti di Gusto, Gusto Campania, Slow Food, Corriere del Mezzogiorno, il Roma, Maison Milady, etc..

 

 

Commenti

commenti