Il cantautore Nicola Linfante presenta l’Ep “Sesto senso”

nicola-linfanteDI ANTONELLA D’ALTO – Si intitola “Sesto Senso” il nuovo Ep di Nicola Linfante, cantautore, musicista e attore originario di Sala Consilina. Il lavoro discografico, definito dall’autore “un piccolo libro”, contiene 4 brani, uno dei quali “La ballata della pietà”, scritto da Federico Rosati, attore di successo e grande amico di Nicola che ne ha curato le musiche. Gli altri tre brani dell’Ep sono stati invece realizzati interamente da Linfante che ha composto testi e melodie: “L’indifference”, in cui il cantautore pone l’accento sulla cattiva abitudine delle persone di girarsi dall’altra parte e di guardare tutto con indifferenza; c’è poi un brano dedicato a Parigi “Paris” città cara a Nicola che qui ha vissuto per circa 10 anni; e infine il “Sesto senso”, brano che dà il titolo all’Ep e parla dell’energia vitale che attraversa ogni cosa.

Si tratta di un lavoro importante per Nicola, che arriva al termine di una lunga esperienza maturata prima a Roma, dove nel 2004 si è trasferito per studiare recitazione e movimento scenico presso l’accademia “Teatri possibili”, e poi a Parigi dove Linfante è andato a vivere nel 2007, restandoci per circa 10 anni e perfezionando il suo senso attoriale e musicale.

Sin da bambino Nicola ha studiato musica da autodidatta, affascinato dai suoni graffianti dei vinili che riempivano il negozio del padre. Ma è durante il periodo parigino che il giovane cantautore vive la sua crescita musicale più importante, esplorando tutti i mondi che la città raccoglie. Si è infatti esibito in vari club della capitale francese, suonando con artisti provenienti da ogni parte del mondo, e abbracciando stili e culture diverse: dalla nostalgica Europa al caldo sud America, passando dall’arida Africa per trovare gli elementi ritmici della world music. Nelle sue canzoni dunque si intrecciano jazz, elementi di musica sud americana e araba, ma anche cantautorato e ritmi africani.

Nicola Linfante sta portando il suo “Sesto senso” in giro per l’Italia in un’estate densa di impegni con concerti programmati soprattutto tra il centro e il sud della penisola. Presto arriverà anche un nuovo lavoro discografico. Questa volta sarà un disco vero e proprio, che il giovane cantautore sta preparando proprio in questi mesi, tra una esibizione e l’altra, scrivendo testi e musiche di un album che sarà totalmente diverso da “Sesto senso”.

Commenti

commenti