Baronissi, campagna contro l’uso del cellulare alla guida

L’uso del cellulare alla guida è tra le prime cause di incidenti stradali, spesso mortali. Nasce da questa constatazione la campagna di sensibilizzazione per una guida sicura, voluta dal comune di Baronissi. “E’ solo questione di secondi”, è lo slogan della campagna, rivolta a tutti i cittadini ma in particolare ai giovani, che probabilmente sono i più distratti, nonostante siano anche i più bombardati da social e media da messaggi che invitano alla prudenza, ricordando i rischi che si corrono.

Secondo dati Aci, “quasi tutti gli incidenti stradali dovuti a una distrazione sono provocati dall’uso improprio del cellulare alla guida. Una recente indagine ha rilevato che il 55% degli automobilisti usa il cellulare al volante”.

Dati confermati anche da Anci Campania, consapevole da sempre della gravità del fenomeno, tanto da sostenere insieme alla Regione Campania un progetto ad hoc, “Sii saggio, guida sicuro”, nato proprio dall’esigenza di frenare il fenomeno. E’ proprio l’Anci a ricordare che “per capire quanto possa essere letteralmente fatale usare il telefono guidando, basta pensare che per inviare un messaggio si distoglie lo sguardo dalla strada per 5 secondi: un lasso di tempo apparentemente breve, ma sufficiente per perdere del tutto il controllo del veicolo, causando incidenti, che sono mortali nel 5% dei casi”.

Ciò che preoccupa è anche il diffondersi di una pratica assurda ma purtroppo comune: non ci si limita più solo a controllare le notifiche ma si chatta e addirittura si arriva a sfogliare i propri canali social. E ciò non riguarda solo i giovani.

Per queste ragioni, con questa iniziativa il comune di Baronissi ha inteso invitare tutti alla prudenza, per salvaguardare la propria vita e quella degli altri, evitando di dover rivivere tragedie che in passato hanno colpito la Valle dell’Irno.

Commenti

commenti