A Salerno e Contursi la presentazione del libro “Più forte della paura” di Antonella Napoli

Si terrà il 14 luglio alle 19.00 al Circolo Canottieri Irno di Salerno la presentazione del libro dal titolo “Più forte della paura – Storia dell’innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore”, scritto da Antonella Napoli, edizioni All Around.
Organizzato dalla Dott.ssa Maria Aolide Tonin, Presidente dell’associazione S.O.Solidarietà Onlus di Salerno, l’incontro vedrà la partecipazione dell’autrice e del Console Onorario della Repubblica Democratica del Congo a Napoli, Dott. Angelo Melone.
Modererà la giornalista Concita De Luca.

Il giorno 15 luglio alle 20.00 invece la presentazione del volume si sposterà presso le Terme Rosapepe di Contursi (SA). Oltre alla Presidente dell’associazione S.O.Solidarietà Onlus Maria Aolide Tonin, parteciperà il parroco in Oliveto Citra, il Sacerdote Umberto D’Incecco, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Promozione della Cooperazione missionaria per le Chiese.
Angela Iannarella introdurrà la serata con una breve lettura tratta dal libro.
Modera la giornalista e conduttrice radiofonica Valentina Risi.

Il libro
Più forte della paura – Storia dell’innocenza spezzata e dell’impegno di un ambasciatore, è il racconto delle vite dei bambini di strada, strappati alla loro spensieratezza ed innocenza dalla cruda realtà che li vede spesso impiegati come bambini-soldato.
Il libro vuole anche rendere omaggio alla memoria e all’impegno profuso per aiutare i più deboli dell’Ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, di cui l’autrice era amica, ucciso in un agguato il 22 febbraio 2021.

L’autrice
Antonella Napoli è giornalista per importanti testate nazionali tra le quali Repubblica, l’Espresso, Huffington Post. Nel 2019, dopo essere stata fermata e trattenuta per ore dai servizi di sicurezza in Sudan, dove era andata per seguire le rivolte contro il regime del dittatore Omar al-Bashir, è stata minacciata di morte e per questo sottoposta a misura di protezione.
Esperta africanista, ha viaggiato lungamente nei paesi africani raccontandone e denunciandone le emergenze sanitarie e la violazione dei diritti umani.
Da queste esperienze è nata l’unica rivista interamente dedicata all’Africa, Focus on Africa, di cui è direttrice e attraverso la quale continua il racconto di quel grande continente con il contributo di esperti ed analisti.
E’ autrice del libro “Il mio nome è Meriam”, Edizioni Piemme, tradotto in 7 lingue e pubblicato in 8 paesi.
Ha vinto diversi premi giornalistici e nel 2011 è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica per il reportage fotografico “Volti e colori del Darfur”.

S.O.Solidarietà Onlus
E’ un’associazione di volontariato internazionale nata nel 2001 a Salerno, con sedi anche a Roma, Milano, Ferrara e Emekuku – Owerri (Imo State – Nigeria).
Opera nei paesi del Terzo Mondo, con un focus particolare sulla Nigeria, dove ha realizzato diversi progetti in ambito sanitario, scolastico e sociale. Promuove il Sostegno A Distanza come sommo atto di solidarietà per aiutare i bambini e le loro famiglie a vivere meglio e a costruirsi un futuro migliore.

Ufficio stampa – Valentina Tafuri
mob.: 3286672280 – valiatafuri@gmail.com

Commenti

commenti