L’almanacco del Cilento – Giovedì 3 febbraio 2022


I SANTI DEL GIORNO

San Biagio, vescovo e martire, il cui culto è molto diffuso in provincia di Salerno. infatti è festa patronale ad ATENA LUCANA, a CASALVELINO, a MONTECORICE, ad OTTATI, a SAN MARZANO SUL SARNO. È festa patronale a PALOMONTE, dove nella chiesa madre della Santa Croce si conserva un’altra reliquia del santo.

Nella parrocchia di Lanzara, frazione del comune di Castel San Giorgio, sono conservati due piccoli ossi d’una mano. Qui è consuetudine mangiare la famosa “Polpetta di S.Biagio”. Infine a Eboli nella chiesa di San Nicola si conservano altre reliquie di san Biagio.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2011 – Fu presentato al Comune di Salerno il progetto Nonni Multimediali

2016 – Ha preso il via a Sapri il Pedibus, una modalità alternativa di spostamento degli alunni da casa a scuola rigorosamente a piedi, già attuata con successo in altre città italiane e anche nel Salernitano, come ad esempio a Buonabitacolo

2016 – fu inaugurato il nuovo e riqualificato plesso scolastico di S.Francesco a Baronissi

morti
Nel 1901 moriva Alfonso Balzico scultore e pittore italiano, era nato a Cava de’ Tirreni, 18 ottobre 1825

1960 – Moriva il giornalista e politico salernitano Bruno Spampanato. Era nato a Salerno il 5 agosto 1902. Nel 1943 fu tra i protagonisti della preparazione del Manifesto di Verona, una bozza di Costituzione per la Repubblica Sociale Italiana.

AFORISMA DEL GIORNO

L’amore è una malattia inesorabile, per di più contagiosa.
Benjamin Disraeli

Commenti

commenti