Roscigno, firmata convenzione propedeutica al recupero della Chiesa di San Nicola di Bari

Il comune di Roscigno ha firmato il protocollo d’Intesa per la valorizzazione e il recupero della chiesa di San Nicola di Bari a Roscigno Vecchia. Il protocollo è stato firmato dal sindaco Pino Palmieri e da Don Antonio Romaniello parroco e legale rappresentante della parrocchia San Nicola di Bari di Roscigno.

L’amministrazione, infatti, intende adottare un programma generale per la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico-artistico e ambientale, di concerto con la Soprintendenza, e, per quello che riguarda i beni ecclesiastici, con la Diocesi di Teggiano-Policastro. La parrocchia di San Nicola di Bari, ricompresa nella diocesi di Teggiano, è proprietaria, nel borgo di Roscigno Vecchia, della settecentesca chiesa di San Nicola di Bari che necessita di un importante recupero architettonico atteso da decenni, per restituire al paese un edificio di grande pregio.

L’accordo è stato sottoscritto in considerazione che, per il reperimento da parte del comune dei finanziamenti nazionali e regionali o comunitari necessari, occorre sottoscrivere tra le parti una convenzione quale atto propedeutico per la redazione del progetto per l’esecuzione degli eventuali lavori necessari e funzionali allo scopo.

Il Comune provvederà a reperire i fondi necessari, mentre la curia fornirà consulenza all’Ente ed ai tecnici incaricati nell’iter autorizzativo secondo le proprie competenze; inoltre vigilerà, svolgendo il ruolo di alta sorveglianza, sulla corretta realizzazione dei lavori concordati con il Comune.

Commenti

commenti