Alla presenza di Sindaci ed Assessori Comunali alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del territorio, si è tenuta presso Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, la presentazione degli obiettivi del tavolo tecnico interistituzionale contro la violenza di genere, promosso dalla Consigliera Provinciale Filomena Rosamilia e dalla Presidente dell’Associazione Sportello Rosa di Salerno, Maria Gabriella Marotta.
Si è discusso principalmente dell’avvio dei lavori condivisi tra enti e istituzioni, dell’organizzazione e della divulgazione del progetto “Tutti i volti della violenza” e della programmazione del Corso di Formazione finalizzato alla realizzazione di un protocollo operativo congiunto.
Fra i relatori, oltre alla Consigliera Rosamilia ed al Presidente dello Sportello Rosa Maria Gabriella Marotta, anche Roberto Tuorto, direttore del Banco Alimentare Campania Onlus.
L’obiettivo è siglare un protocollo servendosi di strumenti operativi, schede di rilevazione, analisi delle diverse tipologie di violenza e delle dinamiche relazionali e del ciclo delle violenze. Si è parlato di stereotipi e violenza di genere nella comunicazione, tecniche di ascolto protetto e non giudicante, definizioni ambiti di competenza, responsabilità e ruoli professionali.