Sono stati già attivati a Positano i servizi estivi di primo soccorso, grazie all’intesa tra Asl Salerno, Comune di Positano e Croce Rossa Costiera Amalfitana.
Sono già operative le prime postazioni sanitarie estive a servizio di cittadini e turisti. In particolare a Nocelle è attiva una postazione con infermiere specializzato, a supporto dei residenti della frazione e di tutti gli avventori del Sentiero degli Dei, mentre sulle spiagge è attiva una postazione presidiata da personale infermieristico qualificato, per garantire un pronto intervento in caso di necessità.
Inoltre, in anticipo rispetto agli anni passati, è stato già attivato il servizio di idroambulanza medicalizzata, punto di emergenza 118 collocato direttamente presso la Spiaggia Grande di Positano per assicurare la massima sicurezza a tutti, anche via mare. Sempre dal 1° giugno, verrà attivata anche una postazione infermieristica aggiuntiva a beneficio dei cittadini della frazione di Montepertuso.
L’Asl garantirà la copertura sanitaria alle attività integrando le postazioni aggiuntive nel sistema generale di 118 emergenza/urgenza, mentre il Comune sosterrà i costi del servizio.
Ne abbiamo parlato con il sindaco Giuseppe Guida a Radio Alfa.