Il comune di Mercato San Severino ha ottenuto 600 mila euro per realizzare interventi di efficientamento in due scuole – la ‘Vincenzo Santoro’ alla frazione Pandola e la ‘Sant’Alfonso Maria De Liguori’ di Ciorani – e all’interno del Palazzo Vanvitelli.
Il finanziamento regionale riguarderà una serie di interventi finalizzati ad ottimizzare la performance energetica negli edifici di proprietà pubblica individuati, riducendo i consumi e manutenzione, da un alto, e migliorando la resa, dall’altro.
Alla Scuola ‘Vincenzo Santoro’ di Pandola sono state assegnate risorse per un importo di circa 174mila euro che saranno utilizzate per installare nuovi infissi e nuove pompe di calore.
Alla Scuola ‘Sant’Alfonso Maria De Liguori’ di Ciorani, saranno destinati circa 210mila euro e serviranno, anche qui, per infissi e pompe di calore, con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico che andrà ulteriormente a ridurre i consumi energetici grazie al naturale approvvigionamento solare da parte dei pannelli solari.
Tutt’altra tipologia d’intervento, ma dalle medesime finalità, è prevista per la Casa Comunale, che sarà oggetto di relamping -ovvero della sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali (come lampade a incandescenza, alogene, a fluorescenza) con lampade LED di nuova generazione- grazie ad una dotazione economica pari a circa 209mila euro.