L’almanacco del Cilento – Lunedì 10 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO
Sant’ Aldo Eremita

NATI
1978 – Antonio Cupo, attore canadese. Nato a Vancouver il 10 gennaio 1978 in una famiglia di emigranti italiani giunta in Canada nel 1968, Antonio Cupo è il più giovane dei tre figli di Manlio (proveniente da Palomonte) e Lucia (nata a Barletta)

Ogni anno, in Benin, in Africa, il 10 gennaio è giorno di festa, in cui si onora la religione tradizionale ed i suoi culti. In particolare a Ouidah si tengono celebrazioni voodoo. Ouidah è considerata una delle capitali del vudù africano. Oltre a celebrare il risveglio delle divinità vudù – si rievoca una delle pagine più sanguinose della storia africana, quella della tratta degli schiavi che da Ouidah venivano spediti verso il Nuovo Mondo incatenati nelle stive delle navi negriere. E così il vodù, nato e sviluppatosi sulla costa atlantica di Benin, Togo, Ghana e Nigeria, varca l’oceano e affonda le sue radici nelle Americhe.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

1931 – Massimo Vignelli, designer di fama mondiale Massimo Vignelli, scelto per realizzare il noto logo della città di Salerno

2011 – Il Processo Civile Telematico diventava realtà al Tribunale di Sala Consilina, uno dei pochi in Italia, ad ottenere l’importante innovazione.

2014 – Fu inaugurata l’iniziativa “Un bosco per la città”, presso il professionale per l’agricoltura di Battipaglia. un bosco macrobiotico di quasi 4000 mq nei terreni dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura

AFORISMA DEL GIORNO

Nulla ci difende meglio dall’egoismo altrui che quello nostro.
Roberto Gervaso, giornalista, scrittore e aforista italiano.

Commenti

commenti