L’almanacco del Cilento – Giovedì 26 agosto 2021

I SANTI DEL GIORNO

 

Madonna di Czestochowa

Sant’Alessandro di Bergamo, martire

Sant’Anastasio di Salona (il Lavandaio), martire

San Massimiliano di Roma, martire

San Secondo, martire

 

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

 

1982 – Ricorre oggi l’anniversario dell’attentato terroristico delle Brigate Rosse a Salerno ad un’autocolonna militare, avvenuto in via Parisi, dove nel 1982 persero la vita l’agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera e l’agente Scelto Mario De Marco, deceduto il successivo 30 agosto a seguito delle ferite riportate. Nell’agguato perse la vita anche il caporale dell’Esercito Antonio Palumbo.

L’attentato avvenne alle 15 all’incrocio di via Amato con Via Parisi. I terroristi, a bordo di due autovetture, con lo scopo di rubare le armi, bloccarono una micro colonna dell’89° Battaglione Fanteria Salerno, diretta dalla Caserma Cascino alla Caserma Angelucci. I malviventi aprirono il fuoco contro il Caporale Palumbo che aveva tentato di reagire, uccidendolo. Udendo gli spari, una pattuglia della Squadra Volante “113” si recò subito sul posto, ma i brigatisti aprirono nuovamente il fuoco uccidendo l’agente Antonio Bandiera, che era guida e ferirono gravemente l’agente Mario De Marco che fu trasportato all’ospedale di Napoli dove morì il successivo 30 agosto.

 

2015 –  A San Valentino Torio venne rimossa una mina di costruzione tedesca risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuta durante alcuni lavori. Il residuato bellico di circa 40 centimetri di diametro fu portato in una cava e fatto brillare

 

AFORISMA DEL GIORNO

Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.

Francesco Petrarca

Commenti

commenti