E’ salvo il punto nascita dell’ospedale di Sapri, condannato alla chiusura dal Decreto Balduzzi che dispone la chiusura dei punti nascita che non rispondono ai requisiti stabiliti. Il Tar Campania ha sospeso il provvedimento di chiusura, accogliendo il ricorso presentato da 15 comuni contro il provvedimento adottato dalla regione Campania.
370 metri quadri, con 10 ambulatori specialistici che ospitano 16 specialità mediche, una medicheria, una sala farmacia, una sala infermieri e due sale d’attesa, spazi pensati per garantire accoglienza e comfort sia ai pazienti che al personale sanitario. Sono i “numeri” del nuovo polo socio sanitario di Maiori, inaugurato nei giorni scorsi.
Sono state approvate all’unanimità dal Consiglio regionale della Campania le leggi sull’onconutrizione e sull’oncoriabilitazione. Le due leggi rafforzano il percorso di cura del paziente oncologico, introducendo strumenti concreti per migliorare la qualità della vita, garantendo un approccio umano alla malattia.
Otto automezzi omologati per il trasporto di sacche di sangue, emoderivati e organi sono stati acquistati dall’Asl salerno e destinate agli ospedali di Battipaglia, Eboli, Roccadaspide, Oliveto Citra, Vallo della Lucania (n. 2 automezzi), Polla e Sapri.
L’obiettivo è ottimizzare il servizio di diagnostica di laboratorio e di potenziare la rete di interconnessione fra i presidi ospedalieri e i centri di riferimento, con particolare attenzione all’area Centro–Sud dell’Azienda.
A Camerota inaugurazione dell’ambulatorio infermieristico e della nuova postazione 118. L’ambulatorio offrirà servizi fondamentali come terapie intramuscolari ed endovenose, medicazioni e sostituzioni PICC, lavaggi di PICC e Port-a-Cath, inserimento e sostituzione di cateteri vescicali e molte altre prestazioni infermieristiche per rispondere ai bisogni quotidiani dei cittadini.
Il comune di Castellabate ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di riqualificazione e recupero di vuoti tecnici da adibire a locali comunali e servizi a Santa Maria, in Via Pagliarola. I lavori prevedono la trasformazione dei locali, attualmente murati ed inutilizzabili, in spazi funzionali e interamente dedicati alla collettività.
Inaugurata a Salerno presso la Direzione Politiche Sociali di Via La Carnale, una panchina azzurra, nell’ambito del progetto comunale “Sharing Size” grazie all’opera volontaria dell’artista salernitano Green Pino. L’inaugurazione è stata l’occasione per sensibilizzare e informare sulla Sindrome di Sjögren e, più in generale, sulle malattie rare.
Diventa realtà il PEBA di Positano, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, che è stato approvato dal consiglio comunale. Si tratta di uno strumento fondamentale di pianificazione che vuole garantire l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, degli spazi urbani costruiti o naturali.
Sottoscritto il protocollo d’intesa “Sicuri sulla strada. Connessi alla Vita”, tra il comune di Castellabate, in collaborazione con la Provincia di Salerno e l’Associazione “Per le Strade della Vita Aps”. Un progetto, che ha già raccolto l’adesione di oltre 20 comuni della Provincia di Salerno e associazioni di categoria, finalizzato a definire linee strategiche generali e specifiche per migliorare la sicurezza stradale, prevenire gli incidenti, ridurre le infrazioni e sensibilizzare la popolazione.
Al via a Roscigno il progetto “Urbis Data”, una piattaforma tecnologica di nuova generazione pensata per integrare dati sanitari, anagrafici e urbanistici in un unico sistema digitale sicuro, accessibile e trasparente. Il comune e l’Asl di Salerno hanno firmato il relativo protocollo. Il Comune di Roscigno si occuperà della diffusione del sistema e delle attività di informazione ai cittadini, mentre l’ASL di Salerno curerà la formazione e l’accreditamento del personale sanitario, garantendo assistenza tecnica e operativa.

