A Sassano lavori di messa in sicurezza dell’area in dissesto nel centro abitato a ridosso del Vallone Ficola. Un’importante opera pubblica dal valore complessivo di 1 milione di euro, finanziata dal Ministero dell’Interno. Si tratta di un’opera strategica, finalizzata a tutelare la popolazione da rischi geologici e idrogeologici.
Il Comune di Cicerale è risultato beneficiario di un finanziamento a fondo perduto di euro 156 mila euro, nell’ambito dell’Avviso C.S.E. 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’intervento riguarderà l’edificio della Casa Comunale
Anche palazzo di città a Salerno da qualche giorno è dotato di un defibrillatore. L’Associazione Nazionale Marinai D’Italia ha consegnato ufficialmente un defibrillatore al Comune di Salerno, collocandolo presso il Comando di Polizia Municipale adiacente l’ingresso del Palazzo di Città. Saranno promossi corsi di formazione e aggiornamento sul corretto funzionamento e sulla buona pratica di utilizzo dello strumento salva-vita.
Anche a Buonabitacolo e a Cicerale sarà attivato un Ambulatorio Virtuale di Comunità. I due comuni hanno sottoscritto con l’ASL Salerno il relativo protocollo, come già fatto negli ultimi giorni da altre amministrazioni locali. L’iniziativa consentirà ai cittadini di accedere a prestazioni mediche specialistiche in telemedicina, riducendo la necessità di spostamenti verso strutture ospedaliere e favorendo l’accesso alle cure, in particolare per gli anziani, i soggetti fragili e i residenti in aree periferiche con il supporto del medico di base o del medico di turno.
Si va verso un potenziamento dei servizi di assistenza sociale e sanitaria a Castellabate. Nelle scorse settimane il comune ha stipulato un accordo con l’ASL Salerno per la concessione in comodato gratuito trentennale di parte della struttura del locale Saut in Via SS. Martiri di Nassiriya nella frazione di Santa Maria. Ora il comune è al lavoro per ristrutturare due locali ora in disuso che saranno popolati da medici di medicina generale AFT per dare un aiuto al sistema sanitario locale.
Prosegue il piano del Comune di Nocera Superiore per ridurre il rischio di incidenti e rendere più sicura la viabilità urbana ed extraurbana. Nei giorni scorsi sono state installate nuove bande sonore in alcuni tratti sensibili del territorio: su via Nazionale (ex statale 18) all’altezza del bivio Camerelle, su via della Libertà e su via Indipendenza.
Si inasprisce la battaglia dell’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Nel corso di una riunione operativa con i vertici e le rappresentanze sindacali della Metellia Servizi, che gestisce la raccolta, lo smaltimento dei rifiuti e l’igiene urbana e la Polizia Locale, sono state delineate nuove strategie per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, con un inasprimento delle pene per i trasgressori.
Il Comune di Baronissi ha inaugurato il nuovo asilo nido comunale “Il Nido del Tiglio” nella frazione di Antessano. La struttura, moderna e sostenibile, è stata pensata per accogliere fino a 60 bambini, garantendo spazi sicuri, luminosi e a misura di infanzia.
A Casaletto Spartano negli scorsi giorni sono stati ultimati gli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici del 2023 che hanno interessato tratti di strada comunale nei pressi delle contrade Acquafredda, Pecchinari, Pateddo e San Domenico per un importo complessivo d
i 100mila euro.

