E’ stato presentato, nel corso di un incontro in Regione Campania, il Progetto integrato di Valorizzazione del Masterplan Litorale Cilento Sud. Le opere saranno finanziate con 20 milioni di euro. Il Masterplan Litorale Cilento Sud interviene su un’area di 400mila chilometri quadrati di cui 76 di costa, e coinvolge 49mila abitanti.
La Provincia di Salerno ha approvato il progetto per realizzare la viabilità a servizio dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e Cilento. Ha un valore di 18 milioni e 300mila euro e riguarda la strada Aversana e la Provinciale 173, arterie fondamentali per connettere lo scalo alle altre arterie e alla città di Salerno.
Importante passo avanti dell’iter progettuale finalizzato alla realizzazione del primo stralcio della “Variante di Amalfi-Atrani alla SS 163”, per il quale l’Amministrazione Comunale di Amalfi ha ottenuto un finanziamento di 95 milioni di euro. Il Consiglio comunale ha adottato, a maggioranza, la variante per la modifica del PUC, e la dichiarazione di pubblica utilità che prevede l’inserimento nello strumento urbanistico comunale del nuovo tracciato, collocato nel territorio di Amalfi e che collega la Statale 163 da Pastena a Valle dei Mulini.
Il Comune di Pontecagnano Faiano, in qualità di Ente Capofila dei Comuni di San Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi, Giffoni sei Casali, San Mango Piemonte, Giffoni Valle Piana e Montecorvino Pugliano, annuncia l’ammissione al finanziamento regionale per il potenziamento della Protezione Civile. E’ stato concesso un contributo di € 246.409,48 per migliorare la sicurezza e la capacità di risposta alle emergenze del comprensorio.
Quattro locali confiscati alla mafia in via Europa a Pontecagnano Faiano ritornano a disposizione della collettività. Il comune infatti ha ottenuto 356 mila euro nell’ambito delle risorse destinate ai comuni per la ristrutturazione di beni confiscati e per la loro gestione. Grazie ai fondi del programma annuale degli interventi per la valorizzazione dei beni confiscati, i locali sono stati recuperati e restituiti alla comunità con nuove funzioni sociali e culturali: sono stati trasformati in un Community HUB, uno spazio aperto, inclusivo e dinamico, dedicato all’incontro, alla partecipazione e alla crescita condivisa.
Il comune di Nocera Inferiore ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del binario dismesso e la realizzazione del nuovo tronco stradale, un intervento importante di rigenerazione urbana.
L’obiettivo è trasformare un’area oggi inutilizzata in uno spazio pubblico più sicuro, accessibile e vivibile, migliorando la qualità urbana e i collegamenti della città.
Un passo concreto verso un’azione che concorrerà a potenziare la viabilità dei quartieri Grotti, Arendola e Piedimonte.
L’ASL Salerno intende – ‘.
, in Località San Vito, à ‘, per la quale è stata già sottoscritta convenzione per l’utilizzo dell’area.
Si tratta di ‘ ù , in considerazione delle distanze dagli ospedali tipiche delle Aree Interne.
Inaugurata a Sant’Egidio del Monte Albino la nuova struttura polivalente, un’opera attesa da anni, ora consegnata alla comunità. Una struttura moderna, sicura e pienamente accessibile, pensata per accogliere giovani, famiglie e realtà associative che qui potranno allenarsi, incontrarsi e costruire relazioni positive.

