Il ricordo di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica ucciso ad Acciaroli il 5 settembre del 2010, è stato al centro dell’incontro culturale promosso ad Aquara dalle associazioni L’alveare e La tana del coniglio, presso il salone parrocchiale Don Donato Romano. L’incontro è stato l’occasione per presentare ai cittadini il libro “il vento tra le mani – Vita politica del Sindaco pescatore Angelo Vassallo”, di Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Dopo i saluti di Don Antonio Costantino, parroco di Aquara, gli interventi del professore Arturo Stabile, rappresentante dell’associazione culturale L’Alveare, il professore Umberto Maffei, rappresentante dell’associazione culturale La Tana del Coniglio, e di Dario Vassallo.
Il libro ricostruisce la vita e l’impegno politico di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre del 2010 da mani ancora sconosciute e per ragioni che sono al centro di una lunga indagine per risalire ai mandanti e al movente dell’uccisione del sindaco pescatore, che, secondo quanto emerge dalle indagini, avrebbe scoperto un importante traffico di droga a Pollica e nel Cilento, tanto da spingere i responsabili a porre fine alla sua esistenza.
Mentre il processo è iniziato nelle aule dei tribunali, il libro di Dario Vassallo racconta dunque la vita di Angelo, divenuto per l’intera Italia il simbolo della legalità, la sua vocazione per la politica, la sua opposizione quotidiana e costante all’illegalità.
