SALERNO – Domani la Festa degli Alberi 2008

Un’occasione per rivalutare il verde urbano e far consocere agli studenti potentini la città di Salerno

Si terrà domani a Salerno la seconda edizione della Festa degli Alberi, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Faro”; per l’occasione si recheranno a Salerno diverse scolaresche della Provincia di Potenza. Una giornata, quella di domani, che sarà dedicata ad un viaggio nei parchi cittadini, ossia il Parco delle Rose, il Parco Pinocchio, e il Parco del Mercatello. Il momento centrale della giornata sarà la messa a dimora di un albero da parte dei giovani presenti. Ed inoltre una targa commemorativa ricorderà la data di nascita del nuovo albero per ricordare soprattutto alle giovani generazioni l’impegno messo per la promozione dell’ambiente.
“Questa giornata vuol essere un messaggio ecologico rivolto non solo ai bambini ma a tutti i cittadini affinché si ricordino che gli alberi sono il polmone del mondo e quindi non dobbiamo distruggerli ma tutelarli ed amarli. – spiega Giovanna Saporito, presidente dell’Associazione Il Faro – Nella nostra società l’attenzione dei giovani è distolta dal mondo naturale ed è concentrata principalmente sulla tecnologia e sul mondo della comunicazione, quindi spetta a noi tutti educare i giovani all’amore e al rispetto dell’ambiente e degli alberi, è importante far capire ai giovani che migliorando l’ambiente e non alterandone la struttura si migliora la qualità della vita”.
La festa degli alberi non è una semplice data sul calendario, ma un vero appuntamento culturale e formativo di trasmissioni di valori e soprattutto quest’anno è divenuta una festa di scambio culturale tra due realtà diverse, mare e montagna, Salerno e Marsiconuovo. Invitando l’Istituto Comprensivo di Marsiconuovo si è voluto dare inizio ad un progetto più ampio di TURISMO VERDE, cioè trasmettere una nuova immagine di Salerno con i suoi innumerevoli miglioramenti e soprattutto per far conoscere e valorizzare i luoghi verdi presenti in città.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.