A radio palco il mistero e il metal gotic dei walk in darkness

walk-in-darknessDI ANTONELLA D’ALTO – Il nome della band così come il titolo del primo album ben descrivono la filosofia che si nasconde dietro al mondo musicale dei “Walk in Darkess”, cinque musicisti che non si mostrano mai al pubblico. Indossano sempre un cappuccio, tengono segreta la loro identità, “camminano nell’oscurità, nell’ombra”, per evidenziare la condizione umana basata sull’alternanza continua tra la vita e la morte. Una sola la concessione che fanno al loro pubblico: il viso e l’identità della voce del gruppo Nicoletta Rossellini. Una band dunque avvolta dal mistero, nata negli ambienti musicali toscani, ma che ha un forte legame con il territorio salernitano: il fondatore, curatore dei testi e delle musiche è infatti un professionista originario di Sanza, un medico, punto di riferimento del sistema sanitario toscano.

Tutto nasce all’inizio del 2015 quando quattro musicisti decidono di dar vita ai Walk in Darkess. Nascono dunque i primi progetti musicali, brani basati su un metal melodico e gotico dalle tinte dark. Nicoletta entra nel gruppo alla fine di quell’anno, registrando subito il primo singolo dal titolo “Last Siren”, accompagnato da un videoclip girato proprio nel salernitano, a Palinuro, a suggellare il legame con la terra d’origine del fondatore della band. Il brano, con altre sette canzoni, fa parte del primo disco “In The Shadows Of Things”. Un titolo nel quale torna con forza la filosofia che caratterizza il pensiero musicale dei Walk in Darkness.

“Nella realtà le persone mostrano le loro facce, maschere che decidono di indossare all’interno della comunità, noi invece preferiamo agire nell’ombra, essere noi stessi, non presentando alcuna faccia al pubblico”, così Nicoletta Rossellini spiega il titolo del disco che è arricchito da due interessanti collaborazioni. In “Alexandria”, brano nel quale si parla della fine della città di Alessandria d’Egitto, c’è la straordinaria voce della cantante lirica finlandese Madgalena Lee, mentre nell’ultimo singolo “Heavy Wings of Destin” la featuting è con Emiliano Pasquinelli, voce metal del gruppo “Tuchulcha”.

Per i Walk in Darkness è già in fase di registrazione il secondo capitolo della loro produzione, un nuovo disco che potrebbe riservare delle belle sorprese.

Commenti

commenti