Dopo il freddo e il ghiaccio arriva la neve

fb_img_1484088186278Dopo il freddo e il ghiaccio che hanno causato danni e disagi in tutta la zona, ora è arrivata la neve, per la gioia dei più piccoli ai quali la natura ha voluto regalare paesaggi insoliti ed un prolungamento delle vacanze natalizie. Meno gioiosi gli adulti, alle prese con problemi legati all’erogazione dell’acqua sospesa per danni alle condutture, oppure legati alla difficile percorribilità delle strade a causa del ghiaccio. A tutto ciò si è aggiunta la neve che da qualche ora sta causando forti disagi in tutta la Valle del Calore e nei paesi degli Alburni. In tutti i comuni si è messa in moto la macchina organizzativa per ridurre al minimo i disagi e sgomberare le strade dalla neve, e naturalmente non sono mancate le polemiche. A Roccadaspide sono proseguite fino a tardi le operazioni per ripulire le strade.
Dal suo profilo facebook il sindaco Gabriele Iuliano ha ringraziato coloro che si sono adoperati.
“Intendo esprimere il mio personale apprezzamento e il profondo ringraziamento, naturalmente anche a nome dell’intera Cittadinanza, a tutti coloro che in una condizione di assoluta emergenza, prodottasi peraltro improvvisamente e contro le previsioni del bollettino meteo regionale diramato, hanno saputo, con tempestività e solerzia, evitare disagi e problemi conseguenti all’abbondante nevicata che questa sera, per l’appunto improvvisamente, si è determinata in Paese.
Ancora in questo momento sono tutti al lavoro per liberare le strade comunali e garantire così quelle condizioni minime di sicurezza, pur nella condizione data, evitando i disagi e i rischi connessi alla forte nevicata.
Ringrazio, in particolare modo, il Presidente del Consiglio e delegato alla Protezione Civile, Franco D’Angelo, il Responsabile della Protezione Civile, Arch. Franco Graziuso, gli agenti della P.M. in servizio, gli operai comunali Mario Miano e Antonio Antico, richiamati straordinariamente in servizio, la CMCS per l’invio di mezzo spazzaneve, unitamente ai privati cittadini che, non appena sollecitati, si sono immediatamente adoperati con mezzi propri per risolvere i ogni problema di sorta: dai fratelli Villani, a Vincenzo Marino, da Gianni Russo a Gianni Guerra, per finire con i volontari spargi sale Donato D’Angelo e Lorenzo Nacca.
Complimenti a tutti per la prontezza dell’intervento dimostrata e per la capacità di gestione dell’emergenza prodottasi.
Naturalmente, l’invito a tutti è di prestare molta attenzione alle strade e a contenere al minimo, se non proprio allo stretto necessario, l’utilizzo di autovetture, sempre che dotate di equipaggiamento antineve.
Grazie ancora a tutti e si raccomanda la massima attenzione”.
Se necessario le operazioni proseguiranno anche nelle prossime giornate.

Commenti

commenti