sabato, 11 febbraio 2012
Home

Feed Rss


12mesi.it

Advertisement
Benvenuto nel sito Cilento on-line - Voci dal Cilento -
Roccadaspide - Al via la raccolta degli oli esausti PDF Stampa E-mail
Scritto da Annavelia Salerno   
mercoledì 10 febbraio 2010

“In viaggio con l’olio esausto”: è lo slogan del progetto di salvaguardia ambientale, legato alla raccolta capillare degli oli domestici usati, che sta per prendere il via a Roccadaspide, con il coordinamento di Gerardo Di Verniere. Il Sindaco Girolamo Auricchio già lo aveva anticipato qualche settimana fa, ed ora la raccolta degli oli usati, rigorosamente vegetali, sta per iniziare, certamente contribuendo a migliorare ulteriormente la già notevole percentuale, che ha collocato Roccadaspide al primo posto nella lista dei comuni del Meridione che effettuano la raccolta differenziata.

Il progetto parte dalla considerazione che una direttiva dell'Unione Europea informa che la quantità minima delle materie prime biologiche, sul mercato dei combustibili, deve essere aumentata, pertanto la produzione di combustibile ecologico derivato da oli esausti diventa sempre più importante. La produzione di elettricità, inoltre, deve derivare anche da fonti di energia rinnovabili. Gli oli alimentari riciclati rappresentano una fonte di energia rinnovabile e sono quindi adatti per la produzione di elettricità. È importante allora raccogliere l'olio usato, anche perché smaltirlo comporta notevoli problemi di inquinamento dei corsi d'acqua e del mare, e quindi danneggia l'ambiente, ma anche alle condutture delle case. Al contrario, il biodiesel derivante da olio esausto fa bene all'ambiente e alla salute dell'uomo. Da qui la necessità di attivare un sistema di recupero per gli oli esausti domestici, articolato in due momenti: il primo prevede l'avvio di una raccolta realizzata con l'aiuto delle scuole, l'altro prevede l'attivazione di un "porta a porta" domiciliare, anche proponendo un meccanismo di premialità.
"Ancora una volta operiamo con la collaborazione degli alunni i bambini, che sono i principali promotori di buone abitudini, anche in ambito domestico - afferma il Sindaco, Auricchio - ma devo dire che il successo della raccolta differenziata, che sicuramente sarà tale anche per la raccolta degli oli esausti, è merito anche delle famiglie, che ormai dimostrano quotidianamente la volontà di avere un paese pulito ed un ambiente più salutare".
Si prevede anche un concorso per le scuole: gli alunni dovranno raccogliere olio esausto conferendolo in date precise e per chi ne avrà conferito la maggiore quantità, sarà promosso un premio, quasi sicuramente una gita scolastica.

 
< Prec.   Pros. >


Shoppeo.com:10€ offerti all'iscrizione Clicca qui

In onda su Italia 2


SEGUICI ANCHE SU

Immagini del cilento

1221205196_roscigno 6.jpg

I nostri Sponsor

Agriturismo Le Dodici Querce

Natura, relax, sapori e tradizioni
nel cuore del 
PNCVD 

Tel. e fax 0828 941970 –
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

ALFA FEDELTA' su Radio Alfa
Dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle
17:00 su Radio Alfa, "ALFA FEDELTA'
il programma di musica e informazione
condotto in studio da Annavelia Salerno.
Per saperne di più:
www.radioalfa.fm

ADS NETWORK s.a.s.

Realizzazione siti web,

posizionamento siti web nei

motori di ricerca.

Entra nel sito della Web agency

Inserisci sito nella Web directory

 

BCC di Aquara

Aquara – Corso Garibaldi, 5
- Tel. 0828.962755
-

Punti operativi ad Aquara,
Castel San Lorenzo, Roccadaspide,
Oliveto Citra, Eboli,
Capaccio, Castelcivita,
Felitto, Giungano

Sponsor supporter
Salernitana Calcio 1919 spa
Anno– 2007/2008

Dal 1977 la banca della nostra terra

www.bccaquara.it/ 

Portarosa

Portale per la promozione

turistica e territoriale del Cilento.

www.portarosa.it


Grafiche Capozzoli

Grafica, editoria,
lavori commerciali,
stampa offset, digitale.

Via Irno, Loc. Sardone –
lotto 15/17 (z.i.) 84098
Pontecagnano Faiano (SA)

Tel. 089.38.26.47
Fax 089.38.56.035

"Ne facciamo di tutti i colori"

www.grafichecapozzoli.com  

  

PromemoriaNews

Periodico di fatti, attualità,
politica e cultura del Picentino -
Direttore responsabile:
Walter Brancaccio

www.promemorianews.org

Voci dal Cilento va in onda il lunedì,
il mercoledì ed il venerdì su TAC,
televisione satellitare ospitata
dal canale di Sky Blu, frequenza 926

 

Ora dal Cilento

Aggiungi ai favoriti

 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage

Chi e' online

Abbiamo 12 visitatori online