Con le Giornate nazionali dei Castelli riflettori puntati su Sicignano degli Alburni

Riflettori puntati su Sicignano degli Alburni e sul Castello Giusso del Galdo, grazie alla due giorni promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli, che ha scelto il castello di Sicignano degli Alburni, insieme a quello di Agropoli, tra le fortezze salernitane da visitare l’11 e 12 maggio con le Giornate Nazionali dei Castelli.

Le porte del maniero saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Per l’occasione l’amministrazione comunale presenterà il progetto “Virtual Film”: la prima ricostruzione in realtà virtuale mai realizzata in Italia all’interno di un Castello, un’idea originale che mette al centro un nuovo modello di fruizione dei beni culturali basato su un’esperienza immersiva cinematografica.

Il film ha una durata di 5 minuti e sarà proiettato all’interno del castello attraverso i caschi virtuali “Oculus-Go”. Sarà anche possibile ascoltare l’intera storia del Castello Giusso raccontata da un personaggio reale trasposto virtualmente: il valoroso cavaliere Normanno di nome Asclettino che intorno all’anno 1000 fu il primo abitante del castello Giusso del Galdo.

Commenti

commenti