Capaccio-Paestum – Al via con successo il progetto SOS Famiglia

sos famigliaGrande successo per l’incontro inaugurativo di SOS FAMIGLIA II EDIZIONE, organizzato dalla dott.ssa Angela Quaglia (sociologa), dott.ssa Samuela Marandino (Psicologa e Psicoterapeuta), dott.ssa  Francesca Raimo (educatrice professionale) con l’Associazione di Promozione Sociale ONMIC di Capaccio.
È stata l’Azienda Bellelli ad accogliere i numerosi ospiti, per la presentazione del percorso “Orto sinergico” che continuerà anche nei prossimi mesi. In analogia con l’azione progettuale, il principio dell’agricoltura sinergica permette la creazione di “suolo fertile”. Nello specifico, la terra fa crescere le piante, che a loro volta rendono il terreno produttivo attraverso i residui organici e l’attività chimica con i microrganismi. Grazie a questo modo di coltivare, in termini energetici, viene restituito alla terra più di quanto si prende e si promuovono meccanismi di autofertilità, gli stessi che rendono l’agricoltura un’attività umana più sostenibile.
Tutto si basa sul principio che l’unione fa la forza . Sinergiacollaborazione sono gli elementi cardine per il raggiungimento di uno scopo comune.
Alla base del Progetto SOS Famiglia c’è l’intenzione di creare una rete di solidarietà composta da famiglie, professionisti e aziende del territorio per promuovere occasioni di socializzazione, confronto, informazione, prevenzione e uno sviluppo a lungo termine di un sistema di servizi rivolti alla famiglia, accessibili e sostenibili nel tempo.
I prossimi laboratori famiglia programmati si svolgeranno in agriturismi, aziende agricole, fattorie didattiche, palestre, biblioteche pubbliche, luoghi di interesse storico-culturale e paesaggistico, siti nel territorio di Capaccio-Paestum e Roccadaspide. Sono previste anche attività  come Musicoterapia, Gioco Musica, Biodanza, Ginnastica posturale, Equitazione e Lettura ad alta voce.
Ricordiamo che le attività hanno cadenza settimanale e che i genitori possono accedere con i loro bambini iscrivendosi in qualunque momento scrivendo all’indirizzo e-mail sosfamiglia2@gmail.com.
A partire dal mese di Novembre gli iscritti al progetto, potranno accedere su prenotazione a visite specialistiche gratuite o a costo ridotto presso professionisti del territorio (logopedisti, oculisti, odontoiatri, fisioterapisti, nutrizionisti, ecc.).
I prossimi appuntamenti:
Domenica 26 ottobre ore 18, 00 GIOCO MUSICA con Carmen Barlotti presso la palestra Motus Danza di Maria Carmela D’Angelo a Capaccio- Paestum;
Mercoledì 29 ottobre ore 17,00 LETTURA AD ALTA VOCE con laboratorio di manipolazione Rorccadaspide.

Commenti

commenti