Albanella – Proposta per l

Il Comune di Albanella ha ottenuto l’ok dalla Provincia di Salerno per l’istituzione dell’Istituto Omnicompresivo di Albanella. Ora la decisione finale spetta alla Regione Campania. Soddisfazione dal Sindaco, Giuseppe Capezzuto.

L’Amministrazione Comunale di Albanella ha ottenuto dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Salerno l’assenso ad istituire “l’Istituto Scolastico Omnicomprensivo di Albanella” che potrebbe accorpare l’Istituto Scolastico Comprensivo di Albanella con aggregazione delle Sezioni Associate dell’IPSCT e dell’IPSAR di Albanella. Ora la palla passa alla Regione Campania che dovrà dare l’ok oppure ricusare la richiesta. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal Sindaco di Albanella, Giuseppe Capezzuto, che afferma: “Esprimo soddisfazione per la decisione comunicataci dall’ente di Palazzo Sant’Agostino, anche se ritengo si tratti solo di un primo passo verso il traguardo auspicato”.
La richiesta nasce dalla considerazione che ad Albanella funzionano regolarmente le sezioni associate dell’IPSCT, sedi associate dell’istituto di Istruzione Superiore “A. Moro” di Eboli,  per il conseguimento di diverse qimmagine_sindaco.jpgualifiche triennali.
Le sezioni associate di Albanella rientrano nel cosiddetto “Polo Scolastico Albanellese”, che dispone, tra l’altro, di una palestra, a differenza delle sezioni dell’IPSCT e dell’IPSAR, che invece ne sono prive: sono notevoli, dunque, le difficoltà degli studenti che, nelle attività curriculari di “Educazione fisica”, sono costretti ad utilizzare il campo sportivo di Santa Sofia, previa autorizzazione del Comune.
La proposta, a firma congiunta di Scuola e Comune, nasce anche dalla constatazione che la sede centrale dell’Istituto “A. Moro” di Eboli dista 25 km da Albanella, possiede in sede materiale didattico necessario all’esercizio quotidiano dell’azione didattica delle sezioni associate di Albanella, è difficilmente raggiungibile dagli studenti e dalle famiglie, e tra l’altro le due realtà territoriali hanno pochi elementi di contatto e poche cose in comune, a partire dalle caratteristiche culturali, paesaggistiche ed architettoniche.
Albanella, infatti, si trova in un contesto che annovera, tra le sue peculiarità, un contesto naturale di gran pregio, con risorse ambientali ed anche architettoniche ed artistiche che rappresentano strumenti di sviluppo per il territorio stesso. Per questa ragione l’Istituto Professionale, che ha un ruolo importantissimo, deve poter svolgere la sua opera formativa promovendo attività legate fortemente al contesto socio-economico di riferimento.
La richiesta, che ha dei precedenti in tre comuni della provincia di Salerno – Piaggine, Laurino e Torre Orsaia – di comprovato successo, nasce dal più ampio principio per il quale comune e scuola interagiscono tra di loro in segno di partecipazione alla comunità sociale e civica, ma, ancor di più, che l’istituzione scolastica deve saper garantire una guida ed un riferimento per gli studenti, ancorandoli alla propria realtà territoriale.
Requisiti e numeri perché la proposta venga accolta ci sono: il numero degli studenti che frequentano l’istituto comprensivo e le sedi associate dell’IPSCT e dell’IPSAR, infatti, raggiunge le mille unità, sufficienti a creare il nuovo organismo scolastico, che, tra l’altro, in altri comuni della provincia di Salerno, opera in maniera brillante.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.